Sos: in forma dopo le feste!

Anno nuovo, stile di vita migliore.

Per quanto io mi sia fatta sentire poco, presa dai mille impegni giornalieri della mia incasinata vita, il primo articolo dell’anno che vi dedico con immenso amore, spero sia utile; e come non lo sarebbero, delle dritte di un’eterna donna a dieta che aiuta le sue “sorelle” femmine a recuperare una forma fisica smagliante dopo 20 giorni di cibo zuccherino e fritto in quantità?

Ebbene signore, se proprio ci teniamo a ri-indossare quei jeans strafighi o quel costume da bagno mozzafiato che farebbe eccitare anche Ricky Martin, dobbiamo darci da fare.

Respiro profondo e si comincia a fare sul serio! Di mestiere non faccio la dietologa e/o nutrizionista o roba simile, ma sono a dieta praticamente da sempre! Per fortuna, con un pò di volontà sono riuscita a perdere circa 25 kg nell’ultimo anno e non vorrei rovinare la media proprio ora che mi sento una persona migliore.

Sì, perché dimagrire nel modo giusto o, meglio, imparare a voler bene il proprio corpo, aiuta l’organismo e l’autostima! Naturalmente non esageriamo con diete assassine che ci riducono pelle e ossa, ASSOLUTAMENTE NO! Vogliamo essere solo in forma! E’ per questo che, vista la mia esperienza, mi permetto di aiutarvi con qualche dritta che potrebbe aiutare donne, ma anche uomini, a tenersi in forma.

I consigli più importanti che vi invito a seguire sono sicuramente:

  • Fare attività fisica. Palestra, ma anche all’aria aperta (quando il clima permette!); basta camminare a passo svelto per 10 km al giorno, che in realtà corrispondono a soli 30 minuti! Forse non tutti i giorni ci sarà possibile, ma più spesso lo facciamo, meglio è! Aiuterà l’omeostasi e il metabolismo basale a regolare le sue funzioni al meglio e riusciremo a concederci un pò di zuccheri senza ingrassare affatto!
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se proviamo a bere un bicchiere di 125 ml per 16 volte al giorno, raggiungeremo la quota ideale! Basta organizzarsi: bere appena svegli, durante la mattinata, dopo pranzo, durante il pomeriggio, durante la cena e prima di coricarsi è già un buon risultato! Preferibilmente acqua naturale, in quanto l’acqua frizzante gonfia e ci sentiremmo subito “dissetate”.
  • Prima di andare a letto, potreste concedervi qualche tisana che aiutano non solo la digestione, ma anche ad eliminare tossine e liquidi. Potrete scegliere fra: la menta che aiuta la digestione, la camomilla che è calmante, il thé verde o quello rosso africano (rooibos) che è privo di caffeina e ricco di antiossidanti.
  • Preferire sempre i cibi integrali a quelli bianchi che sono più raffinati e ricchi di lieviti. Quelli integrali, invece, sono ricchi di fibre nutrienti in quanto i cereali conservano ancora la loro buccia.
  • Mangiare molta frutta durante gli spuntini, ma senza esagerare: a discapito di ciò che si dice, la frutta contiene molti carboidrati disaccaridi che costituiscono una fonte di energia elevata!
  • Durante la giornata mangiare 5 colori al giorno: scegliete 5 frutti/verdure diversi al giorno di 5 colori diversi, aiutano l’organismo ad arricchirsi di vitamine essenziali;
  • Limitare l’uso dell’olio ed alternarlo: a volte quello di semi, altre quello extravergine. Potete cuocerlo, andrà solo a perdere la vitamina D, che potrete sostituire con altri alimenti. Ma non friggetelo, i cibi al vapore o bolliti, sono preferibili.
  • Eliminate dolci e frittura, aiutando così anche la vostra pelle a restare in forma! Gli alimenti ipercalorici sono nemici della pelle, provocano acne, brufoli e alterano l’equilibrio lipidico. (Potrete concedervi un dolce, magari la domenica, altrimenti una fritturina, per un peso massimo di 100 gr). Nella settimana prima del ciclo, visto che le donne soffrono della “sindrome premestruale” potrete concedervi un pezzetto di cioccolato di 50 gr, ma non vi pesate: in quei giorni, per il picco di progesterone ed estrogeni, siamo sicuramente più “pesanti”, il ché non corrisponde al nostro reale peso.
  • Se ci riuscite, la mattina appena sveglie, concedetevi un bicchiere di acqua con un limone spremuto, aiuterà l’organismo ad eliminare le tossine accumulate durante la notte (visto anche che, per ore, durante la notte, evitiamo di andare in bagno).
  • Concedetevi la giusta quantità di carboidrati quali pasta, pane, riso alternandoli ogni giorno (se mangiate pane, evitate la pasta e viceversa), ma se preferite il riso, vi sentirete più facilmente sazie.
  • La frutta secca, in quantità limitata, assunta ogni giorno aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, ma attenzione a non esagerare!
  • In un regime alimentare adeguato, è fondamentale alternare i cibi assunti: sbizzarritevi, ma non concedetevi sempre gli stessi ingredienti e soprattutto cucinati sempre allo stesso modo!
  • L’alcol è assolutamente vietato! Un bicchiere di vino, magari, nel week end ci sta, ma per demolirlo, il fegato, ci impiegherà almeno 3 giorni..e non vi dico quanta cellulite sui glutei vi ritrovereste per un innocente cocktail alcolico! Stessa cosa per le bevande zuccherine.
  • Limitate zucchero e sale durante la giornata! 3 bustine per il primo, 16 gr per il secondo! Preferibili lo zucchero di canna e il sale marino.
  • Limitate l’assunzione di caffeina: caffè e derivati, massimo 2 volte al giorno per i più accaniti.
  • Le intolleranze, evidentemente esistono, ma NESSUN TEST al mondo sa trovarle! Quindi, diffidate da chi vi propone test vari, perché non sono per niente attendibili! Se rifate il test, dopo un solo giorno, vi ritroverete con intolleranze alimentari completamente diverse da quelle del giorno prima! Le uniche accertate sono quelle genetiche: celiachia, galattosemia ecc.

Beh, sembrano tanti e difficili da seguire, ma sono molto più “followerabili” di quanto potete immaginare!

Spero di esservi stata d’aiuto condividendo quello che cerco di mettere in pratica per VOLERMI BENE. 

A feste finite, auguro un BUON REGIME ALIMENTARE A TUTTI! E che “lo star bene” sia sempre con voi.

Mary Bradshaww.

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